Consigli plafoniera sostitutiva "petcompany antille 100"

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzature risparmiando tempo e denaro.

Moderatore: malawi_toso

Consigli plafoniera sostitutiva "petcompany antille 100"

Messaggiodi gianus » 30 dic 2009, 15:21

Ciao a tutti,

per portare avanti il mio progetto sul mediterraneo, sto preparando la plafoniera sostitutiva per il petcompany antille 100 (4 T8 da 30 watt).

Le sue dimensioni sono 100x30x12.

Ho sviluppato il progetto ed ho tutto il materiale necessario (quasi tutto). Avrei bisogno di alcune indicazioni sugli eventuali materiali impermeabilizzanti da usare e su qualche altra cosetta.

Vi propongo alcune immagini (vedete sotto), le commento e poi vi espongo le mie necessità, facendo riferimento ai numeri di immagine;

Come si vede dall'immagine 1, la struttura è costituita da multistrato fenolico che è stato preventivamente trattato con impregnante ceroso. Il "cuore centrale" è costituito da un pannello dello spessore di 1 cm, mentre gli altri pannelli sono più sottili, per favorire la leggerezza della struttura.

Dal pannello centrale si dipartono 2 intercapedini:

1) quella inferiore, spessore 2 cm, consentirà il passaggio dei cablaggi. La distanza sarà determinata da 3 monconi di tubo in PVC da 8 cm di diametro che fungeranno anche da canalizzatori per il flusso di aspirazione delle 3 ventole, in modo che il flusso di aspirazione non si disperda nell'intercapedine inferiore (determinando anche inopportuni ristagni di aria umida e salata).

2) l'intercapedine superiore (spessore 2,5 cm), ospiterà le ventole e tutti i componenti elettrici: schede di accensione lampade, termostato per l'accensione delle ventole e timer di accensione luci.

l'assemblaggio così realizzato sarà idoneo sia per un acquario aperto (sospendendo la plafoniera ad un trespolo con dei cavetti in acciaio...vanno bene anche i cavi della frizione del vespino...), che per acquario chiuso, poggiando il tutto su una struttura a due tiranti con 3 cerniere per l'apertura - soluzione che adotterò io)

Come vedete, i portalampada (immagini 2 e 4) sono normali G13 non impermeabili, che verranno isolati dopo il montaggio delle lampade con un cappuccio in silicone bi-componente; la soluzione di montaggio è indicata per contenere l'ingombro verticale (portalampada montato in orizzontale con "L" in acciaio inox).

L'accensione luci, sarà assicurata dalle solite schedine "cinesi" da 40 watt.

Senza dilungarmi oltre (lo so che vi sto annoiando), veniamo alle mie domande:

1) nell'intercapedine superiore, dovrei ricavare un vano per contenere la strumentazione elettrica; benché cercherò di isolare i bordi delle bocchette di aspirazione dove sono montate le ventole, con delle guarnizioni ottenute con una camera d'aria fissata al pannello e opportunamente siliconata, non sono sicuro della tenuta "perfetta" di questa soluzione: ho paura che un po di umidità possa penetrare nell'intercapedine superiore. Per questo vorrei ricavare un vano nella parte superiore chiudendo i bordi, con multistrato fenolico sempre da 1 cm, perfettamente sigillato dal resto, attraverso cui entreranno i fili, da un buco, poi siliconato.

Conoscete qualche isolante particolare da usare e sapete dove poterlo trovare?

2) nello spazio tra due lampade adiacenti (4 cm), vorrei collocare due tubi fluorescenti BLU, di quelli che si usano per il tunning delle auto, al posto dei soliti LED, a 12 Volt in modo da utilizzare un solo trasformatore per questi e per le ventole.

Avete mai usato questa soluzione per la luce lunare?
Conoscete le caratteristiche di queste lampade?

3) sapete dove acquistare dei timer meccanici (di quelli con la ghiera per intenderci) che non abbiano la spina e la presa ma solo i connettori di ingresso e uscita? (ho già provato a "tagliare" quelli con spina e presa...ma il loro funzionamento impedisce tale soluzione...pezzi e molle che volavano da tutte le parti e poi impossibili da riassemblare a mano).

Grazie per gli aiuti.

ciao

Immagine
immagine 1

Immagine
immagine 2

Immagine
immagine 3

Immagine
immagine 4

Immagine
immagine 5

Immagine
immagine 6
- JUWEL TRIGON 350 - 2 filtri - C02 - risc. 350 W (amaz. discus)
- Petcompany Antille 100. luci Mod. - filtro est - MEDITERRANEO IN ALLESTIMENTO
- 25 Lt Elba. luci PL 18 W (caridine)
- 25 Lt Elba. luci PL 18 W (VUOTO)
- 20 l - accrescimento
gianus
Utente Registrato

Re: Consigli plafoniera sostitutiva "petcompany antille 100"

Messaggiodi corrado » 30 dic 2009, 23:12

- Perchè non provi a mettere un vetro davanti ai neon e così eviteresti che qualsiasi tipo di umidità possa andare nelle parte elettriche del tuo circuito??
- Ricordati di posizionare due ventole che spingano l'aria e una che la butti fuori.
- Prima di procedere a qualsiasi lavoro ti invito a fare un conteggio della spesa finale, molte volte il fai da te si rivela un perdi tempo visto che si possono trovare in commercio delle plafoniere già pronte a prezzi competitivi.

Per il resto non so darti suggerimenti.
19ww
Immagine
corrado
Amministratore

Messaggiodi gianus » 31 dic 2009, 15:17

corrado ha scritto:- Perchè non provi a mettere un vetro davanti ai neon e così eviteresti che qualsiasi tipo di umidità possa andare nelle parte elettriche del tuo circuito??
- Ricordati di posizionare due ventole che spingano l'aria e una che la butti fuori.
- Prima di procedere a qualsiasi lavoro ti invito a fare un conteggio della spesa finale, molte volte il fai da te si rivela un perdi tempo visto che si possono trovare in commercio delle plafoniere già pronte a prezzi competitivi.

Per il resto non so darti suggerimenti.
19ww

Ciao Corrado,

avevo pensato anche io al vetro, ma dovrei comunque fare i fori per il riciclo forzato dell'aria con le ventole ed il problema, sebbene moderato, si presenterebbe comunque. Sto valutando altre alternative per isolare il vano che conterrà gli impianti.

per quanto riguarda la spesa si fa presto a fare i conti:

- 1 Pannello Multistrato Fenolico 1 cm - € 9 (100x50 da tagliare)
- 2 Pannelli Multistrato 3 mm - 6 € cad. (100x50 da tagliare) --> 12 €
- 8 portalampada G13 - € 0,80 cad. --> € 6,40
- 4 Lampade Leuci 6500 K 30 watt T8(lampade modeste di prova...poi vedremo) - circa € 2,00 cad --> 8 €
- 3 ventole PC 12 Volt - Riciclate da vecchi alimentatori --> costo 0 €
- Interruttori vari -> riciclati da vecchi alimentatori --> costo 0
- 2 Lampade Blue CAR TUNING 12 Volt - 7 € CAD --> 14 €
- 4 Lampade Cinesi da 40 watt per ladrare la schedina --> 2 € cad --> 8 €
- minuteria (staffe, viti, dadi e bulloni), vernici, siliconi, colle --> costo stimato circa 20 € (in parta già presenti in casa per altri lavori domestici)

Costo totale € 77,40 circa.

Da considerare però che:

1) il bello sta anche nel dire «L'HO FATTO IO»
2) le plafoniere commerciali sono indubbiamente più belle e, probabilmente, più sicure; tuttavia entro i 100€ non credo che sarebbe facile trovare una plafoniera con ventole, luci lunari integrate e 120 watt totali.
3) la scelta è anche dettata dal fatto che l'acquario deve rimanere chiuso sia per evitare troppa evaporazione che per non illuminare a giorno la stanza durante la visione serale della TV (cosa che succederebbe con l'acquario aperto...bisogna scendere a dei compromessi abitativi 1ww)
- 20 l - accrescimento
gianus
Utente Registrato

Messaggiodi riccardo » 2 gen 2010, 16:16

progettino interessante, ma perchè non metti tutti i reattori in una scatola esterna al sicuro dall'umidità della vasca? puoi lavorare più liberamente e stai decisamente più tranquillo invece di creare camere stagne dalla difficile manutenzione straordinaria (es: si brucia un reattore)
per i timer che dici tu, li ha sicuramente ariata in via cervi a cagliari (me li ha proposti un paio di giorni fa) più vicino a te non so..
resta comunque il problema della chiusura, ok i compromessi abitativi, ma acquari marini chiusi è difficile vederne, nei med in special modo, dove la temperatura deve essere molto più bassa rispetto a quelli tropicali si creerebbero non pochi problemi...
riccardo
Moderatore

Messaggiodi gianus » 2 gen 2010, 20:52

riccardo ha scritto:progettino interessante, ma perchè non metti tutti i reattori in una scatola esterna al sicuro dall'umidità della vasca? puoi lavorare più liberamente e stai decisamente più tranquillo invece di creare camere stagne dalla difficile manutenzione straordinaria (es: si brucia un reattore)
per i timer che dici tu, li ha sicuramente ariata in via cervi a cagliari (me li ha proposti un paio di giorni fa) più vicino a te non so..
resta comunque il problema della chiusura, ok i compromessi abitativi, ma acquari marini chiusi è difficile vederne, nei med in special modo, dove la temperatura deve essere molto più bassa rispetto a quelli tropicali si creerebbero non pochi problemi...

ciao Riccardo,

la soluzione con la scatola esterna l'ho adottata nel Trigon (dove ho sostituito il ballast bruciato).

ho utilizzato una scatola per derivazioni ignifuga e auto-estinguente (non di quelle che compri dai cinesi per capirci...ma materiale serio :-)).

Immagine

Immagine

Nel trigon la scatola è nascosta nel mobile...in questo caso vedrei 16 fili che uscirebbero da sotto al tappo. Esistono i raccogli cavi, ma l'idea di vedere un tubo dalla sezione idonea a contenere 16 fili (4 per ogni lampada), non mi alletta tanto...da qui l'idea del vano stagno nella sezione superiore...come hai detto tu la sostituzione di un reattore dovrà essere "manutenzione straordinaria", quindi di dedicarci mezz'ora per farla, mi piace di più che vedere 16 cavi che escono...

come sai l'idea del mediterraneo è un test; ho inserito le ventole proprio per effettuare una ventilazione forzata e, come suggerisce Corrado, due ventole sputano l'aria calda fuori e una forza l'aria dentro.

Ho tutto, ma ancora tutto smontato...quindi sono aperto a qualsiasi suggerimento.
- 20 l - accrescimento
gianus
Utente Registrato

Torna a Fai da te dolce e marino